E' il modello vecchio, perchè l'ho avuta nel 2008-2009, però sul mercato dell'usato se ne trovano ancora tante quindi magari questa recensione può essere utile a qualcuno. Adesso hanno aggiornato qualcosa negli interni, per cui potrebbe esserci dei miglioramenti.
Comunque a livello complessivo la macchina è la stessa ed è una GRAN MACCHINA!
A livello dinamico il motore 1.9 diesel Fiat, qui nella versione 8 valvole, è da sempre una sicurezza. Abbastanza parco, scattante, sempre pronto ad andare. Insomma il motore giusto, forse un po' pesante per questo tipo di macchina, tant'è che ne ho guidata l'anno scorso una 1600 diesel, come auto sostitutiva, e devo dire che mi sembrava più azzeccato come accoppiamento, e soprattutto ho notato dei consumi spaventosamente bassi... Però avendola tenuta pochi giorni non saprei dire molto di più.
Parliamo invece di quella che ho tenuto per più di un anno. Dinamicamente la macchina c'è, e si possono azzardare sorpassi e medie elevate, grazie al motore generoso. Su strada devo dire che è veramente molto sicura e progressiva. Io avevo i cerchi da 17 con una gommatura abbastanza sovradimensionata e non ho mai avuto l'impressione che l'autotelaio non mi seguisse nelle manovre. E' molto, molto sincera, preannuncia le difficoltà di trazione e di tenuta con largo anticipo. Niente a che vedere con la sorellina Punto, un'altra categoria di macchina.
Può anche essere divertente da guidare, pur con certi limiti di morbidezza delle sospensioni, che portano a coricarla una pochino se si esagera. Però è una macchina per passeggiare e anche per macinare chilometri in autostrada, la mia povera schiena infatti non ha patito più di tanto scossoni e saltelli vari.
Gli interni della vettura non sono male. Mi è sempre piaciuta la plancia, con quella plastica morbida e lavorata a scacchetti. Le finiture sono buone, l'unico vero problema me l'ha data la cintura del passeggero che ticchettava, non so per quale motivo. Un leggero fastidio, ma data la mia solita pigrizia non l'ho portata in assistenza, quindi non so dire se era un problema risolvibile o meno.
Io avevo la versione con il blue & me e il navigatore a pittogrammi. Pensavo peggio, si capisce che quello a mappe è un'altra cosa, però in casi di emergenza ti può aiutare avere questo navigatore semplificato. E' solo molto macchinoso inserire l'indirizzo di destinazione.
Lo spazio è abbondante e una piccola famiglia può trovare posto senza problemi.Il bagagliaio non è enorme, però è proporzionato alle dimensioni della macchina e tutto sommato sufficiente.
I sedili hanno la rigidità giusta, la climatizzazione bizona è gradevole, la radio anche, e poi avendo la presa usb potrete ascoltare tutta la vostra musica preferita.
Dal punto di vista dell'affidabilità non ho nulla da segnalare non l'ho mai portata in officina.
Quindi in conclusione un'ottima alternativa low cost alle più blasonate tedesche e anche a certi segmento B. Tra questa e una Punto o una Polo o una francese, prenderei 100 volte questa, visto che anche come prezzi, siamo lì.
E poi la fanno a Cassino, quindi è un prodotto 100% italiano.