banner ebook

banner ebook
streghe

venerdì 30 maggio 2014

Prova della 500 Cabrio 1.2 benzina Lounge

Ho affittato questa simpatica macchinetta all'aeroporto di Monaco e ho macinato quasi 600 chilometri in due giorni, quindi sono riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa. Gli esterni sono accattivanti, la solita 500, praticamente indistinguibile dalla versione chiusa, con una bella capottina semirigida e un lunotto in vetro. Il bagagliaio è molto piccolo ovviamente, però un paio di valigiotte ci possono entrare, meglio borse morbide comunque.
HashFlare Il posto guida è onesto, si sta comodi ed è facile trovare la posizione corretta. Bene i vari accessori, clima intuitivo da usare, così come la radio, male invece gli alzavetri sulla plancia centrale, non sono riuscito ad abituarmi, andavo sempre a cercarli sul bracciolo sinistro. Inoltre l'indicatore digitale della benzina mi è sembrato parecchio impreciso e poco uniforme nella "discesa" verso la riserva, con un ultimo quarto lunghissimo rispetto agli altri tre quarti precedenti che calavano avista d'occhio.
Su strada la macchinetta è tranquilla, però essendo leggera si può provare a spremere un po' di divertimento. L'assetto è morbido, per chi ricerca sportività consiglio la abarth o le versioni più rigide, questa è morbidosa. Si capisce che il passo corto la rende agile e nervosetta, ma la taratura degli ammortizzatori non invita a esagerare nelle curve. Lo sterzo è discreto e il cambio comodo, per quanto solo a cinque marce.
Il meccanismo elettrico della capote funziona molto bene, è silenzioso veloce e preciso, anche se quando è completamente impacchettata, toglie moltissima visibilità al posteriore. Forse bisognava studiare una soluzione migliore. In viaggio con la capote aperta si viaggia senza fastidi sin verso gli 80 km/h. avvertendo solo un po' di brezza sull'orecchio destro. Oltre questa velocità l'aria diventa  fastidiosa ed è meglio indossare un cappello.


Essendo in Germania ho provato a spingerla un po' sulle Autobahn, senza limiti di velocità. Sino ai 140 km/h è abbastanza piacevole e non eccessivamente rumorosa, mentre oltre il volante inizia a vibrare sempre più rumorosamente e la vettura diventa pesante da guidare. Comunque si possono fare buone medie anche oltre queste velocità, a patto di non curarsi dei consumi e di non incontrare troppi falsipiani, dove il motorino 1200 va in palese difficoltà.
Se non si esagera con il gas i consumi sono accettabili, poi in Germania la verde costa 1.510 Euro al litro...